L’App ai clienti va regalata o venduta?

2019-09-17T12:38:37+00:00Categorie: Strategie e Approfondimenti|

L’app va regalata, venduta o inclusa negli abbonamenti? Sai qual’è la migliore strategia da utilizzare per gestire le app per i tuoi clienti? Scopri come oltre 1000 centri fitness la utilizzano al meglio! Scopri 4 strategie possibili da utilizzare!

Utilizzare un’app per l’allenamento dei propri clienti, fa si che si debba decidere anche quale sia la giusta strategia da utilizzare per consegnarla e darne il giusto risalto all’interno del proprio centro.

La prima domanda da porsi è: regalarla o venderla?

Per aiutarti a capire la migliore strategia da utilizzare, attingiamo agli oltre 1000 centri fitness che la utilizzano e riassumiamo per te le 4 modalità utilizzate e che puoi applicare, anche tu, nella tua palestra:

1. Venderla solo ai clienti che sono interessati

La prima possibilità è quella di “venderla” come servizio aggiuntivo.

Si stabilisce un prezzo (solitamente con un range tra i 5€ e 15€), si cerca di proporla attraverso i propri istruttori, campagne di comunicazione, passaparola.

Se il cliente è interessato l’acquista alla reception. Bene! Sappi che questa modalità solitamente non funziona!

Non funziona per 3 motivi:

  1. Le persone ormai “danno per scontato” che sia un servizio che la propria palestra debba dare loro.
  2. Non piace il gesto di andare alla reception per “pagare” un’APP. In Italia si da per scontato che le APP siano gratis ;-(
  3. A volte la semplice pigrizia di andar a “comprarla” alla reception è un ostacolo.

2. Attivarla a tutti e farla pagare aumentando il prezzo di abbonamenti/servizi

La seconda strategia è quella di attivarla a tutti i clienti inserendola come plus gratuito….ma aumentando il prezzo dell’iscizione!

Si hai capito bene, non degli abbonamenti ma dell’iscrizione!

Aumentare il prezzo dell’abbonamento è spesso subito dai tuoi clienti in modo negativo e “antipatico” da digerire.

Invece la strategia corretta è quella di aumentare il prezzo dell’iscrizione annuale di 5/10€ a tutti i clienti. Immagina il ritorno economico su 1000/1500 iscrizioni annuali (parliamo di 10000€-15000€ )

Perchè funziona?

Facciamo un esempio su un’iscrizione annuale da 40€

Il messaggio da dare è questo: da settembre l’iscrizione passa da 40 a 45€ perche Ti consegneremo la Tua APP dove i nostri istruttori potranno seguirTi sempre e ovunque. Insieme alla tua iscrizione verrà attivata anche la Tua APP!!

L’aumento di prezzo (5/10€ una tantum sull’iscrizione) passa assolutamente in secondo piano.

Rimane inalterata la percezione che la Mia palestra mi sta regalando un grande servizio…che non pago…. è incluso nell’iscrizione!

3. Omaggiarla a tutti i tuoi clienti senza alcun aumento di prezzo

Attiva l’APP a tutti i clienti, senza alcun costo, rincaro o quant’altro.

E’ sicuramente la modalità migliore, in cui i tuoi clienti si sentono maggiormente “coccolati”. Hanno la percezione che la propria palestra sia al passo con i tempi, che pensi a loro… e anzi ne sono piacevolmente sorpresi perchè, oramai, danno per scontato di ricevere un’app per gestire i propri allenamenti sul proprio smartphone .

Riceverla gratuitamente e inclusa nel proprio abbonamento è davvero molto gratificante!

Ma attenzione!

Spesso le cose “regalate” per chi le riceve non hanno valore… se me la regalano → allora non vale!

Per evitare tutto ciò i tuoi istruttori devono ugualmente dare valore all’APP. Devono utilizzarla con i propri clienti e inserirla nei normali processi di gestione del cliente e consegna delle schede allenamento, piani alimentari, misurazioni, verifica progressi, messaggi, …

4. Includerla omaggio solo in alcuni tipi di abbonamenti.

E’ la quarta strategia possibile e cioè inserirla omaggio solo in alcuni abbonamenti:

Un esempio:

Inserirla solo negli annuali, oppure negli abbonamenti più costosi, magari negli open con accesso a tutte le attività!

Questa strategia è utilizzata ogni qual volta la decisione del centro fitness è quella di valorizza alcuni abbonamenti (solitamente i più costosi), aggiungervi più servizi possibili per aumentarne le venditè.

Questa strategia ha però un gran risvolto negativo: Divide i clienti in “clienti di fascia A e fascia B”.

Avere in sala pesi persone con l’APP con le schede digitali, con video 3D, diario allenamento,… e clienti con i fogli di carta… non è il massimo!

Si rischia di sentirsi dire” ma perchè io ha la scheda di carta?”, “perchè a me non dai l’App?”. Alcuni clienti potrebbero sentirsi sminuiti, generando del malcontento!

Quale strategia scegliere e utilizzare?

Dopo averti presentato tutte le possibili strategie, ti starai chiedendo quale utilizzare nel tuo centro!

Dipende molto da quale sia la tua idea personale, se per te il fattore economico è di primaria importanza o prediligi aumentare i servizi per i tuoi clienti. Spesso dipende anche dal tipo di clientela (alto spendente / low cost / …) e dal tipo di impostazione generale che ha il tuo centro fitness (tutto incluso / ogni servizio ha un costo aggiuntivo)

Accetti il nostro consiglio?

Se il ritorno economico è importante per te, la strategia giusta è la numero 2. Attivarla a tutti e farla pagare aumentando il prezzo di abbonamenti/servizi

Se invece il lato economico non è di primaria importanza e prediligi il servizio e la coccola dei tuoi clienti, utilizza la strategia numero 3. Omaggiarla a tutti i tuoi clienti senza alcun aumento di prezzo

Ti piacerebbe utilizzare un’app per i tuoi clienti?

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